EXAMINE THIS REPORT ON DIRITTO FALLIMENTARE - AVVOCATO PER PROCEDURA FALLIMENTARE AZIENDE

Examine This Report on diritto fallimentare - Avvocato per procedura fallimentare aziende

Examine This Report on diritto fallimentare - Avvocato per procedura fallimentare aziende

Blog Article



(Fattispecie relativa alla contestazione in by way of alternativa del reato di bancarotta fraudolenta patrimoniale e di bancarotta impropria da operazioni dolose causative del dissesto).

(Nella fattispecie, la Corte ha respinto i ricorsi degli imputati volti a ricondurre i pagamenti preferenziali nell’ambito del contratto di “income pooling”, rilevando che dai documenti della società fallita non risultava alcun formale contratto di tal genere, ma solo una prassi del gruppo societario tesa alla gestione delle risorse finanziare del gruppo nella maniera più utile for each affrontare situazioni di criticità economica comuni).

Tuttavia, con la riforma del Codice della Crisi di impresa, il legislatore ha previsto una serie di method negoziate for each facilitare una composizione della crisi che consentano la sopravvivenza della società.

In quanto reato di pericolo concreto è comunque necessario che il fatto di bancarotta abbia determinato un effettivo depauperamento dell’impresa e un effettivo pericolo for every la integrità del patrimonio dell’impresa, da valutare nella prospettiva dell’esito concorsuale e dell’idoneità del fatto distrattivo advertisement incidere sulla garanzia dei creditori.

La condotta di omesso versamento di contributi previdenziali, non incidendo direttamente sulla consistenza patrimoniale dell’impresa, non configura il reato di bancarotta fraudolenta for each dissipazione, che si realizza in presenza di operazioni incoerenti con le esigenze dell’impresa, tali da ridurne il patrimonio.

Ancora una volta, l’esercizio paziente della ragione critica sembra poter costituire il presidio metodologico più sicuro for every procedere nella riflessione.

La fattispecie: la norma sanziona la condotta fraudolenta dei soggetti di cui al coma one, i quali pongono in essere condotte dissimulatorie del dissesto economico o dello stato di insolvenza al great di ricorrere al credito.

La costruzione giurisprudenziale della bancarotta prefallimentare appear reato condizionale a condotta realmente pericolosa for each il bene giuridico tutelato

Con crisi di impresa si intende la fase patologica della vita dell’impresa o della società. Questa si verifica ogniqualvolta l’impresa non sia in grado di significantly fronte ai propri debiti tramite ciò che viene ricavato dall’attività di gestione.

Dottrina e giurisprudenza concordano che la consumazione del reato si ha al momento della dichiarazione di fallimento del soggetto attivo. L’art. 225 estende la punibilità anche agli amministratori e ai direttori generali di società dichiarate fallite, for each le medesime condotte.

La circostanza attenuante del ravvedimento operoso, di natura soggettiva, richiede che la condotta resipiscente, posta in essere dopo la consumazione del reato, ma prima del giudizio, for every elidere o attenuare le conseguenze dannose o pericolose del reato, sia spontanea e determinata da motivi avvocato fallimentare - penalistaavvocato.com interni, senza pressioni o costrizioni e non influenzata da fattori quali l’arresto e lo stato di detenzione. (Fattispecie relativa a plurimi fatti di bancarotta fraudolenta patrimoniale e documentale, in cui la Corte ha annullato con rinvio la sentenza di appello che non aveva riconosciuto l’attenuante in esame nella condotta dell’imputato, amministratore unico della società fallita, che, contestualmente alla dichiarazione di fallimento, in una primissima fase di indagini aveva inoltrato alla polizia giudiziaria un memoriale il cui contenuto, oltre a svelare le trame societarie criminose, aveva consentito l’individuazione dei complici, abituali interlocutori della società sotto falso nome).

Nel caso di fallimento di società di capitali derivato anche da operazioni dolose, protrattesi nel tempo, in danno di soggetto like this diverso da una pubblica amministrazione ovvero di un ente pubblico, determinanti nel breve periodo un arricchimento del patrimonio sociale, il delitto di bancarotta fraudolenta impropria è configurabile, sotto il profilo soggettivo, quando il dissesto della società occur effetto di tali condotte illecite divenga astrattamente prevedibile da parte degli amministratori per effetto della loro concreta previsione dell’accertamento delle pregresse attività illecite da parte del soggetto immediatamente danneggiato da tali attività.

è imprenditore chi esercita professionalmente un’attività economica organizzata al fine della produzione o dello scambio di beni e servizi

In materia fallimentare, la ricostruzione della documentazione contabile, attraverso il ricorso a una contabilità parallela in nero, creata for each occultare condotte distrattive e di evasione di imposta, non esclude la bancarotta fraudolenta documentale. La necessità di acquisire i dati patrimoniali e check it out finanziari dalla contabilità in nero è, infatti, la prova che la tenuta dei libri e delle altre scritture period tale da non rendere possibile un’affidabile ricostruzione del patrimonio o del movimento dì affari della società.

Report this page